Incontro con il pittore argentino Pablo Solari, Venerdì 5 maggio, ore 16,45
Palazzo Sani, Via Fillungo - Lucca
Pablo Solari nasce a Buenos Aires il 13 aprile 1953 da genitori di origini lucchesi, precisamente di Massarosa. Una famiglia, quella di Solari, che ha trasmesso al pittore la nostra cultura e un’educazione tale da consentirgli di conoscere e amare le nostre più importanti tradizioni: dalla cucina tipica lucchese, al Volto Santo, a Puccini e Santa Gemma… tutti elementi che applica alla sua pittura.
Il principale maestro di riferimento di Solari è Giotto, dal quale ha tratto la composizione, ma anche di altri classici si è servito per mettere a punto uno stile del tutto personale e inconfondibile che lo stesso artista definisce Realismo interiore, poiché rivela l’aspetto interiore dei personaggi interpretandone emozioni, carattere e stato d’animo.
Le regole dello stile Solari? Non ci sono. Pablo Solari ama da sempre trasporre la sua anima su tela, un’operazione che non necessita di bozzetti e in cui due sono i principali elementi di risalto: le mani e gli occhi, ovvero lo specchio dell’anima.
Per rendere omaggio a questo grande artista in visita a Lucca, la 50&Più Lucca organizza il 5 maggio a Palazzo Sani - a partire dalle 16,45 - un evento aperto non solo ai soci, ma a tutta la popolazione durante il quale Solari ci racconterà da dove nasce il suo stile e quali sono gli elementi predominanti di una pittura straordinaria che sa arrivare al cuore di tutti. L’ingresso è libero. Vi aspettiamo numerosi!